x
Pugilato Estero

Usyk nel mirino: Wardley pronto per la sfida della vita dopo Parker

Usyk nel mirino: Wardley pronto per la sfida della vita dopo Parker
  • PublishedOttobre 3, 2025

Oleksandr Usyk è considerato da molti il miglior pugile pound-for-pound del pianeta, e dopo aver conquistato per la seconda volta lo status di campione indiscusso dei pesi massimi, è diventato il bersaglio numero uno della divisione. Il fenomeno ucraino mancino ha realizzato qualcosa che nessun altro è riuscito a fare nell’era delle quattro cinture: diventare campione indiscusso per ben tre volte in due categorie diverse, pesi massimi e cruiser.

L’eredità di Usyk e il futuro

Tuttavia, Usyk si sta avvicinando ai 40 anni e potrebbe avere davanti a sé solo uno o due incontri, incluso un potenziale match in MMA contro Jake Paul. Se seguirà la rotazione degli sfidanti obbligatori delle organizzazioni, il suo prossimo avversario sarà il vincitore del confronto tra Joseph Parker e Fabio Wardley.

Wardley: “Un’opportunità enorme”

In un’intervista , l’ex campione britannico e del Commonwealth Fabio Wardley ha dichiarato di accogliere con entusiasmo questa “enorme opportunità”.

“Sì, è ovvio, no? [Il match con Usyk] è un incontro gigantesco, un momento enorme, un’opportunità incredibile”, ha affermato il pugile britannico.

Wardley ha però precisato che, pur essendo interessato alla prospettiva, rimane concentrato sul suo prossimo impegno contro Parker: “Al momento non occupa gran parte della mia concentrazione. È bello saperlo lì, in un angolo della mia mente, ma non è qualcosa su cui sto rimuginando troppo.”

Parker, il banco di prova

Il neozelandese Parker – ex campione WBO e veterano esperto con anni di esperienza ad alto livello – rappresenta un salto di qualità importante per Wardley. Negli ultimi anni, il britannico ha affrontato Frazer Clarke in due occasioni: la prima è stata una guerra di 12 round culminata in un pareggio, mentre la rivincita ha visto Wardley trionfare con un brutale KO nel primo round.

Il pugno equalizzatore di Wardley

Nell’ultimo incontro, il trentenne di Ipswich sembrava avviato verso una sconfitta ai punti prima di mettere a segno un altro spettacolare knockout contro Justis Huni, dimostrando che il suo pugno equalizzatore è pericoloso in qualsiasi momento del match.

L’appuntamento del 25 ottobre

Lo scontro tra Wardley e Parker è programmato per il 25 ottobre alla O2 Arena di Londra. Il vincitore avrà la possibilità di affrontare Usyk o di diventare campione del mondo qualora l’ucraino decidesse di lasciare vacante la cintura WBO.

Una sfida che potrebbe cambiare per sempre la carriera di uno dei due contendenti e aprire le porte verso la leggenda vivente della boxe moderna.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *