x
Pugilato Estero

Opetaia vs Benavidez: Turki Alalshikh Progetta il Superfight ai Cruiserweight

Opetaia vs Benavidez: Turki Alalshikh Progetta il Superfight ai Cruiserweight
  • PublishedOttobre 2, 2025

Il campione IBF Jai Opetaia rivela i piani dell’organizzatore saudita: dopo la conquista dell’indiscusso, lo attende David Benavidez. Ma la strada è ancora lunga.

Il mondo della boxe potrebbe presto assistere a uno dei match più intriganti degli ultimi anni. Jai Opetaia (28-0, 22 KOs), campione IBF dei pesi massimi leggeri, ha svelato che Turki Alalshikh, il potente organizzatore saudita, gli ha proposto di affrontare David Benavidez ai cruiserweight. Un piano ambizioso che però dovrà attendere: l’australiano vuole prima completare la sua missione di diventare campione indiscusso.

Prima l’Indiscusso, Poi Benavidez

“Mi hanno detto che vogliono questo match. Stiamo arrivando sempre più vicini, ora c’è un piano”, ha dichiarato Opetaia a Fighthype. Ma il percorso è chiaro nella mente del campione australiano: niente distrazioni fino a quando non avrà conquistato tutte e quattro le cinture dei cruiserweight.

Il primo ostacolo sarà superato il 6 dicembre 2025 al Gold Coast Convention Centre di Broadbeach, dove Opetaia difenderà il titolo IBF contro il pugile turco Huseyin Cinkara (23-0, 19 KOs). A 40 anni, Cinkara non è considerato una minaccia seria per il dominante campione australiano.

Il Calendario delle Unificazioni

Se tutto procederà secondo i piani di Turki Alalshikh, ecco cosa attende Opetaia:

Gennaio 2026: Unificazione con Badou Jack, campione WBC dei cruiserweight. “Vogliono questo incontro a gennaio in Arabia Saudita”, ha confermato Opetaia.

Nel corso del 2026: Sfida contro il possessore delle altre cinture, probabilmente Gilberto “Zurdo” Ramirez.

Inizio 2027: Se tutto andrà come previsto, Opetaia sarà libero di affrontare Benavidez.

Le Incognite del Percorso

Non tutto però potrebbe filare liscio. Opetaia è consapevole che sia Jack che Ramirez potrebbero tentare di evitare lo scontro, sapendo del sostegno economico che Turki garantisce al pugile australiano. “Vorranno molti soldi per combattere contro di me, perché sanno che Turki mi supporta”, ha ammesso il campione.

Entrambi i pugili, considerati sfavoriti in un eventuale match contro Opetaia, potrebbero temporeggiare pur di non perdere le proprie cinture. Una situazione che potrebbe allungare i tempi e rimandare ulteriormente il tanto atteso confronto con Benavidez.

“Adoro l’Idea di Combattere Benavidez”

Nonostante le incertezze, Opetaia non nasconde il suo entusiasmo per il potenziale superfight: “Adoro l’idea di combattere Benavidez. Una volta fatto questo, forse inizierà il capitolo dei pesi massimi”, ha dichiarato il campione IBF.

‘The Mexican Monster’ Benavidez dovrebbe salire di categoria per affrontare Opetaia, una sfida che rappresenterebbe un test importante per entrambi i pugili. Per Benavidez significherebbe confermarsi anche in una divisione superiore, mentre per Opetaia sarebbe l’occasione di battere uno dei nomi più risonanti del momento prima di un eventuale passaggio ai massimi.

Il Capitolo dei Massimi Dovrà Attendere

A sorpresa, Opetaia ha rivelato che il suo approdo ai pesi massimi potrebbe non essere così imminente come molti speravano. Il pugile australiano ha dichiarato di non essere motivato principalmente dal denaro, una scelta che però potrebbe costargli cara.

Prendendo tempo per completare la sua missione ai cruiserweight, Opetaia rischia infatti di perdere l’opportunità di affrontare Oleksandr Usyk, che potrebbe ritirarsi prima che l’australiano si decida a salire di categoria. Un superfight che avrebbe potuto garantirgli un compenso milionario, ma che ora appare sempre più lontano.

Conclusione

Il piano tracciato da Turki Alalshikh per Jai Opetaia è ambizioso e affascinante: conquistare l’indiscusso ai cruiserweight, affrontare una superstar come David Benavidez e poi, forse, tentare l’assalto ai pesi massimi. La strada è lunga e piena di insidie, ma se qualcuno può percorrerla senza inciampi, quello è proprio l’imbattuto campione australiano.

Il mondo della boxe osserva con attenzione: nei prossimi due anni potremmo assistere a una delle storie più emozionanti dello sport.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *