Oleksandr Usyk – Moses Itauma
Oleksandr Usyk non ha esitato quando gli è stato chiesto se Moses Itauma sia già pronto ad affrontarlo
Oleksandr Usyk ha risposto alle voci che lo vorrebbero di fronte al giovane talento Moses Itauma.
Il campione ucraino ha sempre avuto grande stima di Itauma, tanto da indicarlo in passato come un futuro campione del mondo dei pesi massimi.
Attualmente Usyk, il mancino dai colpi di magia, è fermo per recuperare da un presunto problema alla schiena. A luglio ha sconfitto per la seconda volta Daniel Dubois, aggiungendo di nuovo la cintura IBF alla sua collezione e diventando così il primo pugile della storia a riconquistare lo status di campione indiscusso dei massimi nell’era delle quattro cinture.
Dopo quella vittoria, gli è stato assegnato come sfidante obbligatorio WBO Joseph Parker, ma i due non hanno ancora iniziato le trattative.
Nel frattempo, il giovanissimo Itauma ha fatto scalpore in agosto mettendo KO Dillian Whyte in meno di due minuti al primo round, dopo aver già interrotto 10 dei suoi 12 precedenti avversari. Subito dopo il match, non ha esitato a chiamare in causa proprio Usyk, sebbene molti osservatori ritengano prematuro un passo del genere per un ventenne
In un video diffuso, Usyk ha espresso la sua opinione sull’astro nascente e su un’eventuale sfida diretta:
“Un grande uomo, un grande combattente. Penso che Itauma rappresenti il futuro della boxe, mi piace questo ragazzo. Sì, certamente [è pronto per me].”
Per quanto riguarda il futuro immediato, Itauma dovrebbe tornare sul ring entro fine anno contro un altro avversario di alto livello, con l’obiettivo di avvicinarsi a una chance mondiale. Parker, invece, sembra destinato a incrociare i guantoni con Fabio Wardley, mentre Usyk è stato invitato a fornire prove della sua reale condizione fisica, pena la possibilità di perdere i titoli.
Qualora il match con Itauma si concretizzasse, in molti credono che l’ex campione indiscusso dei cruiserweight avrebbe ancora troppo vantaggio ed esperienza per il giovane britannico.