Manny Pacquiao Torna sul Ring: 24 Gennaio 2026 a Las Vegas

Il leggendario pugile filippino Manny Pacquiao, che compirà 47 anni, ha annunciato martedì ai suoi milioni di follower il ritorno sul ring per l’inizio del 2026. L’appuntamento è fissato per il 24 gennaio a Las Vegas, anche se l’avversario non è stato ancora ufficialmente rivelato.
L’Avversario Misterioso: Rolly Romero in Pole Position
Nonostante Pacquiao (62-8-3, 39 KO) non abbia svelato il nome dell’avversario, è ormai un segreto di Pulcinella che si tratti di Rolando ‘Rolly’ Romero (17-2, 13 KO), attuale campione WBA dei pesi welter. Molti esperti considerano Romero un bersaglio relativamente “facile” per la stella filippina.
Una vittoria permetterebbe a Pacquiao di entrare nella storia come il più anziano campione welter di sempre, ma allo stesso tempo evidenzierebbe le attuali debolezze della divisione delle 147 libbre, dove oltre al campione WBO Brian Norman Jr. ci sono pochi nomi di spicco.
Le Critiche dei Fan e la Questione del Contendente Obbligatorio
L’annuncio ha scatenato polemiche nel mondo della boxe. Molti appassionati sui social media criticano apertamente la possibilità che Pacquiao riceva un’opportunità per il titolo mondiale senza doverla guadagnare come fanno normalmente i contendenti. La situazione è vista come una svalutazione dello sport, che rischia di trasformarsi in un concorso di popolarità piuttosto che in una competizione meritocratica.
La WBA è finita sotto accusa anche per un altro motivo: il contendente obbligatorio Shakram Giyasov attende dal 2023 la sua chance per il titolo mondiale ed è stato apparentemente scavalcato a favore del 47enne Pacquiao.
L’Annuncio Ufficiale di Pacquiao
“Ciao a tutti i miei fan della boxe. Sono entusiasta di annunciarvi che tornerò sul ring il 24 gennaio a Las Vegas. Sarà un evento emozionante e speciale. Restate sintonizzati. Nei prossimi giorni arriveranno altre novità sul mio avversario”, ha scritto Manny Pacquiao sui suoi canali social.
Il Recente Ritorno Contro Barrios
Il pugile filippino è uscito da un ritiro durato quattro anni, combattendo lo scorso 19 luglio 2025 contro il campione WBC welter Mario Barrios in un incontro terminato in parità dopo 12 round. Già in quell’occasione molti fan si erano lamentati del fatto che Pacquiao avesse ricevuto un’opportunità mondiale al suo primo match di ritorno, senza dover prima affrontare il contendente numero 1 WBC Souleymane Cissokho.
Prospettive Future
Mentre Romero è considerato da molti un “campione di carta” – l’avversario ideale per permettere a Pacquiao di conquistare un altro titolo mondiale senza rischi eccessivi – un eventuale confronto con Brian Norman Jr. (28-0, 22 KO) sarebbe tutt’altra storia. Norman Jr. possiede troppa potenza e talento, e un KO subito da lui sarebbe un finale poco glorioso per la carriera del campione filippino.
L’incontro tra Pacquiao e Romero sarebbe attualmente in fase di definizione contrattuale per la data del 24 gennaio. Maggiori dettagli sono attesi nei prossimi giorni.