x
Pugilato Estero

Lamont Roach sale di categoria: sfida contro Pitbull Cruz per il titolo dei superleggeri

Lamont Roach sale di categoria: sfida contro Pitbull Cruz per il titolo dei superleggeri
  • PublishedOttobre 3, 2025

Il 6 dicembre a San Antonio andrà in scena un match che promette scintille: Isaac “Pitbull” Cruz e Lamont Roach si affronteranno per il titolo provvisorio WBA dei pesi superleggeri. La notizia, anticipata da ESPN, conferma le voci circolate nelle ultime settimane.

I contendenti

Cruz (28-3-1, 18 KO) e Roach (25-1-2, 10 KO) si contenderanno la cintura interim WBA nella categoria delle 140 libbre. Un dettaglio interessante: Roach è ancora ufficialmente il campione WBA dei pesi piuma (130 libbre), il che rende questa sfida ancora più intrigante.

Il percorso di Roach

Il trentenne pugile arriva da un match controverso lo scorso marzo contro Gervonta “Tank” Davis, dove ha combattuto per il titolo WBA dei leggeri (135 libbre). L’incontro si è concluso con un pareggio, ma molti esperti ritenevano che Roach meritasse la vittoria a sorpresa.

Davis aveva promesso una rivincita immediata, parlando addirittura di organizzarla già per l’estate. Tuttavia, l’accordo non si è mai concretizzato e Tank affronterà invece Jake Paul in un incontro di esibizione il 14 novembre.

Invece di difendere il suo titolo a 130 libbre o cercare un match interim a 135, Roach ha deciso di fare il grande salto ai 140 libbre.

Cruz, il Pitbull dei superleggeri

Il ventisettenne Cruz ha disputato i suoi ultimi quattro incontri nella categoria dei superleggeri, anche se fisicamente risulta piuttosto piccolo per questo peso. La sua ultima apparizione sul ring risale al 19 luglio, quando ha conquistato il titolo provvisorio WBC battendo Omar Salcido.

Questo match promette di essere un test importante per entrambi i pugili: Roach dovrà dimostrare di poter competere in una categoria superiore, mentre Cruz cercherà di confermare il suo status di contendente di alto livello.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *