x
Pugilato Estero

La riluttanza di Tyson Fury

La riluttanza di Tyson Fury
  • PublishedSettembre 11, 2025

La pressione pubblica di Anthony Joshua e Eddie Hearn guadagna slancio

Eddie Hearn ha lanciato oggi un appello pubblico, sfidando Tyson Fury a scendere in campo e affrontare Anthony Joshua in quello che definisce “il più grande incontro di pugilato”. Il promoter della Matchroom ha dichiarato che Joshua (28-4, 25 KOs) è “pronto a partire” per avviare i negoziati. Hearn ha sottolineato che Joshua, libero da infortuni e motivato, è pronto ad iniziare il ritiro in preparazione del suo prossimo incontro, dopo un anno di lontananza dal ring.

LA CAMPAGNA DI PRESSIONE INCESSANTE

Ora la palla passa a ‘The Gypsy King’ Fury perché accetti la sfida, ma sembra che Hearn e AJ non abbiano intenzione di allentare la pressione pubblica. Sembrano aver capito che per questo incontro è adesso o mai più. Se aspettassero passivamente, sperando che Fury (34-2-1, 24 KOs) decida un giorno di sua spontanea volontà, potrebbe non accadere mai. Possiede una ricchezza da Rockefeller, quindi non ha bisogno di combattere. Hearn e Joshua stanno usando la pressione sociale per attirare Tyson nell’incontro. Potrebbe funzionare se persisteranno in modo implacabile.

“AJ è sempre stato un tipo che ha tenuto a freno la lingua. Penso che ora, arrivato alla fase calante della sua carriera, si dica: ‘Perché no? Voglio questo match’. Siamo pronti a partire. Siamo pronti a parlarne. Vuoi realizzare il più grande incontro di pugilato?”, ha dichiarato il promoter Eddie Hearn a Sky Sports Boxing, parlando della spinta di Anthony Joshua per affrontare Tyson Fury.

Il problema è che l’inerzia si è impossessata di Fury dopo la sua seconda sconfitta contro Oleksandr Usyk il 7 dicembre 2024. È ancora amareggiato, rimugina sulla sconfitta e continua a lamentarsi dei giudici che non gli hanno assegnato la vittoria.

DA RE INCONTRASTATO A RECLUSO

Fury, 37 anni, si è arreso dopo le sconfitte consecutive contro Usyk nel 2024. È passato dall’essere il peso massimo numero uno al mondo a un uomo in pensione che ha rinunciato alla sua carriera un tempo di successo. Recentemente ha fatto cenno alla comparsa di qualche “capello grigio” nella sua barba, usando questo come uno dei motivi per rimanere in pensione.

Hearn afferma di considerare ancora Joshua vs. Fury come “il più grande incontro” dello sport, nonostante gli anni passati da quando lo scontro fu discusso per la prima volta. Interestingemente, fu Fury a prendere per primo l’iniziativa con i suoi appelli, esortando Joshua a combattere con lui nel giugno 2020 per il “più grande incontro della storia del pugilato britannico”. A quel tempo, Fury era all’apice della forma, galvanizzato dalla vittoria su Deontay Wilder.

Secondo Hearn, Joshua, 35 anni, affronterà un incontro di preparazione a gennaio o febbraio 2026. Non è sicuro di quando Tyson affronterà il suo match di rodaggio, ma crede che ne vorrà uno prima di affrontare AJ il prossimo anno.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *