x
Pugilato Estero

Joshua tolto dalla classifica IBF

Joshua tolto dalla classifica IBF
  • PublishedSettembre 8, 2025

Anthony Joshua subisce un duro colpo: rimosso dalla classifica mondiale IBF

Anthony Joshua è stato estromesso dalla classifica dei pesi massaggi della federazione IBF (International Boxing Federation), a seguito di un periodo di inattività di quasi un anno e di trattative fallite per un nuovo incontro.

Il pugile britannico non combatte dal settembre dello scorso anno, quando fu sconfitto per KO al quinto round da Daniel Dubois a Wembley. Invece di optare per una rivincita immediata con il connazionale, Joshua ha scelto di sottoporsi a un intervento chirurgico al gomito. Nel frattempo, anche Dubois ha perso il titolo mondiale, sconfitto da Oleksandr Usyk.

Joshua è ormai tornato ad allenarsi e nelle scorse settimane erano in corso trattative per un incontro con lo youtuber e pugile Jake Paul, inizialmente previsto per i primi del 2026. Tuttavia, Paul ha recentemente annunciato che affronterà Gervonta Davis in un controverso match espositivo il prossimo novembre, gettando così dubbi sulla possibilità di un futuro scontro con Joshua.

Questa serie di eventi ha portato alla decisione dell’IBF di rimuovere Joshua dalla propria classifica, dove in precedenza occupava la sesta posizione. Oleksandr Usyk rimane il campione in carica, mentre Derek Chisora ed Efe Ajagba completano il podio. Moses Itauma è quinto dopo la sua vittoria su Dillian Whyte lo scorso mese, e Daniel Dubois è settimo.

È ormai improbabile che Joshua torni sul ring prima del prossimo anno, con un incontro di rientro attualmente pianificato per gennaio o febbraio. “Non credo ci sia alcun valore per noi nell’annunciare un incontro a dicembre. È stato in viaggio un po’ ovunque ma è tornato ad allenarsi dopo l’operazione al gomito”, ha dichiarato il suo promoter, Eddie Hearn.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *