Jake Paul vs Anthony Joshua: Orario, Quote e Predizioni per il Match a Miami
L’azione prende il via venerdì sera al Kaseya Center. Per gli appassionati di pugilato che hanno atteso ansiosamente la caduta di Jake Paul, il momento potrebbe essere arrivato. Venerdì sera l’influencer dei social media diventato pugile affronterà il test più grande della sua carriera nella forma del due volte campione del mondo unificato dei pesi massimi Anthony Joshua (Netflix, ore 2:00 italiane).
La Carriera di Jake Paul: Dagli Influencer ai Veri Pugili
La carriera di Paul è iniziata come poco più di uno spettacolo secondario, fermando il collega influencer KSI in un’esibizione amatoriale prima di mettere KO un altro influencer, AnEsonGib, nel suo debutto professionistico. Il secondo incontro pro di Paul lo ha visto ottenere un knockout virale dell’ex stella NBA Nate Robinson nell’undercard dell’evento molto seguito con protagonisti Mike Tyson e Roy Jones Jr. in esibizione.
Paul si è poi rivolto ad affrontare una serie di ex combattenti UFC, sconfiggendo Ben Askren, Tyron Woodley (due volte) e Anderson Silva. Silva era l’unico dei primi cinque avversari di Paul ad avere esperienza di pugilato professionistico, portando alle richieste che Paul “affrontasse un vero pugile”.
Paul lo ha fatto esattamente nel suo settimo incontro professionistico, risultando nella sua prima sconfitta quando Tommy Fury ha ottenuto una vittoria ai punti divisa in un incontro che ha visto Paul segnare un knockdown ma alla fine non essere abbastanza attivo per convincere due dei tre giudici a bordo ring.
Dopo aver sconfitto l’ex stella UFC Nate Diaz, Paul ha ottenuto knockout consecutivi su pugili di club prima di fermare un altro ex combattente UFC e attuale stella BKFC, Mike Perry. Paul ha poi affrontato il 57enne Mike Tyson in un incontro vergognoso che ha visto Tyson incapace di fare molto mentre Paul portava l’incontro alle carte dei giudici. È seguita un’altra vittoria su un ex campione del mondo invecchiato quando Paul ha ottenuto una vittoria ai punti su Julio Cesar Chavez Jr.
Anthony Joshua: Un Avversario di Tutt’Altro Livello
Guardando quel curriculum, si può vedere uno schema di Paul che affronta quasi esclusivamente pugili più piccoli, più vecchi e/o completamente inesperti. Questo non sarà il caso venerdì, quando Paul affronterà un uomo molto più grande nel 1,98 metri Joshua, medaglia d’oro olimpica 2012 e due volte campione del mondo unificato dei pesi massimi.
“Sì, al 100%. Questi sono i Giants contro i Patriots del 2007. Voglio dire, la lista continua, ma le probabilità sono contro di me”, ha detto Paul nella conferenza stampa finale. “Non ci sono squadre sportive nella storia che si siano unite dove c’è una differenza così grande in termini di abilità, esperienza, curriculum, altezza, peso, ecc. Quindi questo sarà il più grande upset nella storia dello sport e voi ragazzi potete assistervi”.
Mentre Joshua è oltre il suo picco assoluto, non è così lontano da non essere capace di competere con i migliori pesi massimi del mondo. Dopo un inizio 15-0 nella sua carriera professionistica, Joshua ha messo KO Charles Martin per conquistare il campionato IBF dei pesi massimi. Dopo due difese riuscite del titolo, Joshua ha fermato Wladimir Klitschko per aggiungere la cintura WBA alla sua collezione. Due incontri dopo, Joshua avrebbe ottenuto una terza cintura, fermando Joseph Parker per il titolo WBO.
L’incontro con Parker, il 21° della carriera di Joshua, è stata la prima volta che un avversario di Joshua è arrivato alla campana finale.
Nel giugno 2019, Joshua ha subito una scioccante sconfitta per TKO da Andy Ruiz Jr., perdendo il suo status di campione unificato nel processo. L’upset di Ruiz è stato uno dei più grandi nella storia del pugilato dei pesi massimi – qualcosa che i fan di Paul usano come prova che Joshua è un combattente vulnerabile, anche quando fortemente favorito. Joshua ha ottenuto la sua rivincita in un rematch con Ruiz, riconquistando i suoi tre titoli mondiali.
Dopo una singola difesa, Joshua ha finalmente incontrato un combattente che era chiaramente superiore, perdendo un incontro di settembre 2021 contro Oleksandr Usyk e perdendo il rematch l’agosto successivo. Joshua ha vinto quattro dei suoi cinque incontri dopo i match con Usyk, incluso un knockout tuonante dell’ex campione UFC dei pesi massimi Francis Ngannou, prima di subire una brutale sconfitta per knockout in un incontro per il titolo IBF con Daniel Dubois.
La Sfida e le Quote
Sebbene non sia più tra l’élite dell’élite, Joshua rimane un peso massimo talentuoso, forte e grande ed è un combattente diverso da qualsiasi altro con cui Paul abbia condiviso il ring.
“Jake Paul crea una grande sfida per me, e ha sicuramente una grande mentalità”, ha detto Joshua. “Grande famiglia, grande fratello, grande persona. Quindi sì, crea sicuramente una buona sfida per me. Ma come ho detto prima, la competizione è davvero buona”.
Card Completa e Quote
Quote via DraftKings Sportsbook
- Anthony Joshua -1200 vs Jake Paul +700 (pesi massimi)
- Alycia Baumgardner (c) -1400 vs Leila Beaudoin +750 (titolo unificato superpiuma)
- Anderson Silva -275 vs Tyron Woodley +210 (pesi mediomassimi)
- Jahmal Harvey -3500 vs Kevin Cervantes +1300 (superpiuma)
- Cherneka Johnson (c) -900 vs Amanda Galle +550 (titolo indiscusso gallo)
- Caroline Dubois (c) -3500 vs Camila Panatta +1300 (titolo WBC leggeri)
- Yokasta Valle (c) -1400 vs Yadira Bustillos +700 (titolo WBC minimosca)
- Avious Griffin -600 vs Justin Cardona +400 (welter)
- Keno Marley -10000 vs Diarra Davis Jr. +1800 (mediomassimi)
Dove e Quando Vedere l’Incontro
- Data: 19 dicembre 2025
- Luogo: Kaseya Center, Miami
- Orario: ore 2:00 italiane (main card)
- Streaming: Netflix (abbonamento richiesto)
La Predizione
Diciamolo chiaro: se Jake Paul vince, sarebbe legittimamente scioccante. Sarebbe un risultato che scuoterebbe lo sport – e uno che molti si rifiuterebbero di accettare come legittimo, non importa quanto poco senso avrebbe un combinazione. Joshua è più grande, più forte, più tecnico, ha più potenza ed esperienza ad alto livello contro alcuni dei migliori combattenti del mondo.
Paul ha… combattuto alcune persone conosciute che sono tutte entrate nell’incontro con almeno un certo grado di svantaggio. Anthony Joshua vince questo incontro 99 volte su 100. Il miglior tratto di Paul è la sua potenza, e atterrare un grande colpo e mettere KO Joshua è il modo in cui Paul vince quell’incontro su 100. È semplicemente molto improbabile, e i peggiori difetti difensivi di Paul, come restare vicino alle corde senza tirare pugni, lo lascia aperto alla potenza di Joshua e ai colpi precisi.
In realtà, ogni round che Paul sopravvive è una vittoria a modo suo.
Pronostico: Anthony Joshua via TKO2