x
Pugilato Estero

Gennadiy Golovkin – Primi Mondiali di World Boxing

Gennadiy Golovkin – Primi Mondiali di World Boxing
  • PublishedSettembre 16, 2025

LIVERPOOL, Inghilterra – Gennadiy Golovkin ha avuto molte ragioni per festeggiare in seguito ai primi Mondiali di World Boxing, disputati alla M&S Bank Arena di Liverpool.

Questo torneo è stato il primo organizzato da World Boxing dopo aver rilevato le redini dello sport dalla IBA. I precedenti gestori della boxe dilettantistica ne avevano così gravemente danneggiato la reputazione che il Comitato Olimpico Internazionale aveva escluso la boxe dai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

World Boxing, un organismo di governo presieduto da Boris van der Vost, ha assunto il controllo nel 2023 e ha nominato Golovkin Presidente della Commissione Olimpica, con il compito di reinserire la boxe alle Olimpiadi e mantenerla lì. La loro missione è stata un successo e nel marzo 2025 il posto della boxe dilettantistica – o boxe olimpica, come viene ora chiamata – è stato confermato per i Giochi del 2028 a Los Angeles.

Golovkin ha presenziato al primo grande torneo governato da World Boxing e ha parlato dopo una giornata di finali di successo per il suo paese, il Kazakistan, e per l’organizzazione.

“È andata così bene, gli incontri sono stati molto equilibrati, tutti gli incontri sono stati molto equilibrati,” ha detto Golovkin. “Sono così emozionato. Tutti sono felici. Non solo io, ma tutta la squadra è felice. Tutti sono felici. I fan della boxe sono felici perché per loro è fantastico.”

Golovkin, ex campione dei medi dal lungo regno, non combatte dalla sua sconfitta contro Saul ‘Canelo’ Alvarez nel settembre 2022. Ora, a 43 anni, molti credono che i giorni di combattimento del kazako siano finiti, ma all’inizio della settimana Golovkin aveva rivelato a chi scrive che ne avrebbe voluto ancora uno.

Dopo aver visto i suoi connazionali realizzare i loro sogni ai campionati, Golovkin ha ammesso che gli stavano venendo i pruriti alle mani.

“Sì, perché no?” ha risposto quando gli è stato chiesto di un possibile ritorno sul ring. “Qui sto rivivendo le mie vecchie emozioni.”

Ma quando potrebbe avvenire e contro chi?

“Questo è il mio segreto,” ha detto Golovkin.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *