x
Pugilato Italiano

Edoardo Germani: l’uomo dell’anno del pugilato italiano 2025

Edoardo Germani: l’uomo dell’anno del pugilato italiano 2025
  • PublishedGennaio 6, 2026

Chi ha davvero scosso questo mondo nel 2025? Chi ha cambiato le regole del gioco? Ho tolto dalla bilancia simpatie e antipatie, i modi di fare che possono piacere o irritare, le questioni personali che annebbiano la vista. Ho guardato i fatti nudi e crudi. E il nome che è emerso, quello che non posso ignorare nemmeno se volessi, è uno solo: Edoardo Germani.

Fermatevi subito, voi che state già pensando chissà cosa. Sono stato tra i primi a trasmettere un suo evento, e poi le nostre strade si sono separate. Non c’è nessuna ruffianagine dietro questa scelta, solo analisi pura. Perché Germani ha fatto qualcosa che a Milano non si vedeva da anni: ha risvegliato una piazza addormentata, l’ha scossa dal torpore con numeri che hanno fatto girare la testa a tutti.

Ha trasformato il pugilato in spettacolo totale, non solo sport. Ha portato i suoi eventi alla corte di Mediaset, ha riempito il bordo ring di vip e volti dello spettacolo, ha fatto quello che Angelo Valente aveva iniziato a tracciare con gli sport da combattimento: più titoli in palio, italiani contro italiani, la formula che funziona.

Ma la vera rivoluzione sta altrove, nel territorio che fa più male ammettere. Il lavoro social, quel martellamento continuo che magari non condivido sempre, ma che ha dato visibilità ai ragazzi come mai prima. E le borse, quelle benedette borse che fino a ieri sembravano cifre da fantascienza per un pugile italiano. Germani le ha rese realtà.

E sapete cosa è successo? Che finalmente si è innescato un meccanismo virtuoso. Vedendo i risultati positivi di Germani, anche altri promoter e organizzatori stanno iniziando ad allinearsi, a capire che questa è la direzione giusta.

Ma c’è di più, e questo chiude il cerchio della mia scelta. L’arrivo a Roma con TAF, in collaborazione con la De Carolis Promotion. Finché restava confinato a Milano poteva sembrare un fenomeno locale, una bolla destinata a scoppiare. Invece no. Esportare il marchio TAF nella Capitale, riempire il PalaTiziano con oltre duemila persone paganti, una folla che quella location non vedeva da un’eternità. Eppure ha funzionato.

Per tutti questi motivi, con tutti i se e i ma che volete metterci, con tutte le riserve personali che posso avere, oggi dico chiaro: nel 2025, per noi di Fighterslife, Edoardo Germani è l’uomo che ha dato qualcosa in più al pugilato professionistico italiano. Che vi piaccia o no, questo è.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *