Canelo Alvarez: Ritorno Rinviato al 2026 per Operazione

l mondo della boxe è in fermento dopo l’annuncio che potrebbe tenere lontano dai ring uno dei suoi campioni più amati per molti mesi. Saúl “Canelo” Álvarez, ex campione indiscusso dei pesi supermedi, sarà costretto a posticipare il suo ritorno sul ring di quasi un anno a causa di un intervento chirurgico al gomito.
I Piani Saltati per Riyadh
Il pugile messicano aveva in programma di tornare a combattere nel febbraio 2026 a Riyadh, in Arabia Saudita, per il terzo incontro dell’accordo quadriennale firmato con la General Entertainment Authority. Tuttavia, secondo quanto rivelato da Mike Coppinger di Ring Magazine, questi piani sono ora destinati a slittare.
“Canelo Álvarez, reduce dalla difficile sconfitta contro Terence Crawford all’inizio di questo mese, dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico al gomito”, ha dichiarato Coppinger durante il programma “Inside The Ring”. “Era previsto il suo ritorno a febbraio a Riyadh, ma ora l’incontro sarà rimandato al secondo o terzo trimestre del 2026.”
La Sconfitta Contro Crawford
Il campione di Guadalajara sta ancora elaborando la recente sconfitta per decisione unanime subita contro Terence Crawford il 13 settembre scorso. In quella sfida per il titolo indiscusso dei pesi supermedi, Álvarez (63-3-2, 39 KO) ha mostrato una prestazione sottotono, faticando a trovare contromisure efficaci contro il footwork e le precise combinazioni di Crawford.
Si è trattata della prima sconfitta di Canelo dal maggio 2022, quando perse contro Dmitry Bivol sempre per decisione unanime. Questa battuta d’arresto ha interrotto il suo secondo regno da campione indiscusso della categoria 168 libbre.
Una Carriera di Record
Álvarez ha scritto la storia della boxe nel novembre 2021, quando sconfisse Caleb Plant per TKO all’undicesimo round, conquistando per la prima volta il titolo indiscusso dei pesi supermedi. È stato il primo pugile nella storia a diventare campione indiscusso in questa categoria di peso.
Durante il suo primo regno, il messicano ha difeso con successo il titolo per quattro volte, prima di essere spogliato della cintura IBF nel luglio 2024. Ha poi riconquistato il titolo IBF sconfiggendo William Scull per decisione unanime nel maggio scorso, diventando così campione indiscusso dei pesi supermedi per la seconda volta.
Purtroppo, il suo secondo regno è durato poco: Crawford lo ha detronizzato nella prima difesa del titolo, in quella che è stata considerata una delle sorprese più grandi dell’anno pugilistico.
Quattro Divisioni, Un Campione
Il record di Canelo parla chiaro: quattro categorie di peso conquistate, un palmares invidiabile e uno status di leggenda vivente del pugilato mondiale. Il campione messicano ha ancora due incontri rimanenti nell’accordo quadriennale firmato con Turki Alalshikh, presidente della General Entertainment Authority, nel febbraio scorso.
Cosa Aspettarsi nel 2026
L’intervento chirurgico al gomito sembra essere necessario per permettere ad Álvarez di tornare al massimo della forma. Il recupero lo terrà lontano dai ring per diversi mesi, ma i fan sperano che questo tempo serva al campione per tornare più forte che mai.
Il ritorno è ora previsto per la metà o la fine del 2026, probabilmente tra giugno e settembre. Sarà interessante vedere se questo lungo stop aiuterà Canelo a ritrovare la forma che lo ha reso uno dei pugili più dominanti del suo tempo, o se l’età e gli infortuni cominceranno a pesare sulla sua carriera.
Una cosa è certa: quando Canelo Álvarez tornerà sul ring, gli occhi di tutto il mondo della boxe saranno puntati su di lui.