x
Pugilato Estero

BRIAN NORMAN SR:”È UNA MANCANZA DI RISPETTO”

BRIAN NORMAN SR:”È UNA MANCANZA DI RISPETTO”
  • PublishedOttobre 6, 2025

NORMAN SR. ATTACCA TURKI ALALSHIKH PER L’ANNUNCIO ANTICIPATO DELL’EVENTO HANEY-BENAVIDEZ

Brian Norman Sr., allenatore e padre del campione WBO dei pesi welter Brian Norman Jr., ha espresso il suo profondo disappunto per l’atteggiamento di Turki Alalshikh, che ha già annunciato che Devin Haney e David Benavidez condivideranno una card a febbraio 2026, senza nemmeno attendere l’esito del combattimento per il titolo tra Haney e Norman Jr., previsto per il 22 novembre 2025 all’ANB Arena di Riyadh, in Arabia Saudita.

Un annuncio prematuro

“È molto irrispettoso”, ha dichiarato Norman Sr. a MillCity Boxing, reagendo alla decisione di Turki Alalshikh di annunciare i suoi piani per Haney e Benavidez senza aspettare i risultati dei loro incontri del 22 novembre.

L’allenatore dubita seriamente che Haney (32-0, 16 KO) possa tornare sul ring così presto per combattere a febbraio 2026, perché prevede che suo figlio Brian Norman Jr. (28-0, 22 KO) gli infliggerà una punizione tale da richiedere un “lungo recupero”.

I postumi della battaglia con Garcia

Devin è rimasto lontano dal ring per oltre un anno dopo il difficile incontro contro Ryan Garcia del 20 aprile 2024. Quando è finalmente tornato, ha mostrato segni evidenti di nervosismo e insicurezza nel suo match contro Jose Ramirez il 2 maggio 2025 a Times Square, New York.

Durante tutti i 12 round, Haney si è praticamente limitato a muoversi intorno al ring, cercando di evitare i colpi di Ramirez. Sebbene abbia vinto ai punti unanime, era evidente che la sua fiducia nella capacità di incassare i colpi non fosse più la stessa. La dura lezione inflittagli da Garcia gli aveva tolto qualcosa.

Le previsioni di Norman Sr.

“So cosa succederà. Devin Haney non uscirà da qui pulito. In nessun modo, non uscirà affatto pulito da lì”, ha affermato Brian Sr. riguardo ai danni fisici che Haney subirà nel combattimento contro suo figlio. “Devin verrà colpito duramente. Sarà un recupero difficile.”

Se Haney dovesse subire una punizione simile da parte di Norman Jr., sarà estremamente difficile per lui tornare sul ring solo tre mesi dopo per combattere a febbraio 2026.

Il contesto del match

Norman Sr. ha anche sottolineato che questo incontro di novembre era originariamente previsto tra Devin e Ryan Garcia, ma Norman Jr. ha ottenuto l’opportunità solo a causa della sconfitta di Garcia contro Rolly Romero il 2 maggio scorso a Times Square, New York.

Tuttavia, Norman Sr. riconosce che se Turki offrirà a Haney una cifra abbastanza sostanziosa per la rivincita con “Kingry” a febbraio, potrebbe scegliere di combattere anche se provato dal match con Norman Jr. In quel caso, rischierebbe di essere un bersaglio facile.

Un match dal grande appeal

Brian Jr. aggiunge che la rivincita tra Ryan e Haney è così importante e carica di tensione che non importerà se Devin arriverà all’incontro reduce da una sconfitta contro Norman Jr. il 22 novembre. Le persone vorranno comunque vedere Haney e Garcia combattere di nuovo.

Preoccupazioni legittime

Le preoccupazioni di Norman Sr. non sono infondate. Se Haney dovesse affrontare le conseguenze di una sconfitta per knockout contro Norman Jr., combattere solo tre mesi dopo potrebbe essere pericoloso. Il sinistro di Ryan Garcia è già letale in condizioni normali, ma contro un Haney ancora provato potrebbe essere devastante.

L’annuncio anticipato di Turki Alalshikh potrebbe essere visto come una mancanza di rispetto sia verso Norman Jr., che viene dato per sconfitto prima ancora di combattere, sia verso l’integrità dello sport stesso. Il 22 novembre ci dirà se le previsioni di Norman Sr. si riveleranno corrette.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *