x
Pugilato Estero

Joshua:”Tornerò per staccargli la testa”

Joshua:”Tornerò per staccargli la testa”
  • PublishedSettembre 9, 2025

Anthony Joshua attacca Tyson Fury: “Tornerò per staccargli la testa”

Anthony Joshua ha elogiato l’approccio di Joseph Parker al pugilato, ma non ha risparmiato durissime critiche pubbliche a Tyson Fury. In un post sui social, l’ex campione dei pesi massimi ha promesso di tornare presto sul ring con un obiettivo chiaro: affrontare il suo grande rivale Fury, auspicando di “staccargli la testa e schivare con facilità il suo jab tremolante”.

Joshua non combatte dalla sconfitta dell’anno scorso contro Daniel Dubois, ma su Instagram ha scritto: “Ai miei sostenitori: tornerò a allacciare gli scarpetti e indossare i guanti prima del previsto, spero per staccare la testa a Fury e muovermi intorno al suo jab con leggerezza”.

Si prevede che l’ex campione tornerà sul ring all’inizio del prossimo anno. Il suo promoter, Eddie Hearn, ha dichiarato a Sky Sports che l’obiettivo è un grande match nell’estate, con Tyson Fury sempre nel mirino.

Joshua ha poi rivolto parole di stima a Joseph Parker, suo ex avversario, che affronterà Fabio Wardley rischiando la posizione di sfidante obbligatorio per il titolo dei pesi massimi indiscusso di Oleksandr Usyk:

“Sono orgoglioso di Joe Parker, nonostante sia un rivale. Il reale riconosce il reale. Lui è nel gioco per combattere chiunque, in qualsiasi momento, e questo è il DNA di un vero generale. Al contrario del suo amico svitato, Tyson Fury”.

E ha proseguito: “Potrei smontare la sua carriera in pochi minuti, ma mi riservo di farlo in un eventuale ‘Gloves Are Off’, se mai deciderà di tornare e affrontare il grande Femi [Joshula]”.

Infine, un messaggio per Fabio Wardley: “Rispetto anche a te, fratello. Pochi anni fa lavoravi nelle assunzioni aiutando tuo padre a trovare un lavoro. Che sia di monito: niente è impossibile… se sai tirare di boxe!”.

La replica del team Usyk alle critiche

Il team di Oleksandr Usyk ha respinto le critiche sul presetto stato di forma del campione, difendendo l’estensione medica concessa dalla WBO per la sua prossima difesa obbligatoria del titolo mondiale.

Usyk, campione indiscusso, dovrebbe difendere la cintura WBO contro lo sfidante designato Joseph Parker, ma l’organizzazione gli ha concesso una proroga di 90 giorni per motivi medici.

Dopo la diffusione di video che mostrano Usyk ballare, Parker ha sollevato dubbi sulla reale condizione del campione. Ma Sergey Lapin, AD di Ready to Fight (la società di promozione di Usyk), ha precisato:

“Ad Usyk non è stato prescritto il riposo a letto; può partecipare ad eventi sportivi benefici e svolgere attività fisica moderata. Ma è ovvio che ballare o presenziare ad eventi non equivale a un ritiro di tre mesi per preparare un match titolato”.

Lapin ha aggiunto: “Ringraziamo la WBO per aver valutato attentamente la situazione. Il 19 luglio 2025, Oleksandr Usyk ha disputato il suo terzo incontro titolato in 14 mesi, riconfermandosi campione indiscusso del mondo. Queste vittorie sono costate immensa disciplina, dedizione e preparazioni estenuanti – la prima delle quali è durata quasi nove mesi a causa di rinvii ripetuti. Uno sforzo del genere richiede una riabilitazione adeguata e sufficientemente lunga”.

Il team di Usyk sembra dunque intenzionato ad affrontare il vincitore di Parker-Wardley, senza rinunciare a uno dei quattro titoli posseduti. Lapin ha concluso:

“Oleksandr si è guadagnato il diritto di recuperare. Dopodiché, i fan lo vedranno di nuovo sul ring, pronto per nuove grandi sfide. Stiamo valutando nuove opportunità e location entusiasmanti per organizzare un altro incontro per il titolo mondiale indiscusso. Nel frattempo, auguriamo buona fortuna a Joseph Parker e Fabio Wardley: vinca il migliore”.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *