x
Pugilato Estero

Andy Cruz dimostrerà il suo valore contro Muratalla

Andy Cruz dimostrerà il suo valore contro Muratalla
  • PublishedDicembre 3, 2025

Il promoter Eddie Hearn attende con grande entusiasmo il momento in cui il suo pugile, Andy Cruz, dimostrerà che la scelta di metterlo sotto contratto è stata vincente. L’occasione arriverà il 24 gennaio 2026, quando Cruz sfiderà il campione IBF dei pesi leggeri Raymond Muratalla al Fontainebleau di Las Vegas. L’evento sarà trasmesso in diretta su DAZN.

Il prestigio olimpico di Andy Cruz

Hearn avrà l’opportunità di confermare la validità della sua decisione dopo aver ingaggiato il talento cubano Cruz, medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2020. Gli altri promoter hanno perso questa occasione d’oro.

Un pugile evitato sin dall’inizio della carriera professionistica

Andy Cruz (6-0, 3 KO) è stato sistematicamente evitato da quando è passato al professionismo nel 2023. Non riuscendo a ottenere incontri contro Shakur Stevenson, Keyshawn Davis e Gervonta Davis, Cruz ha dovuto combattere nell’ombra nonostante credenziali amatoriali superiori a tutti questi avversari.

Nessuno di loro ha conquistato medaglie d’oro olimpiche. Certamente nessuno può vantare un record amatoriale di 135 vittorie e sole 9 sconfitte come Cruz.

Muratalla campione per circostanze fortunate

Raymond Muratalla (23-0, 17 KO) è considerato dai fan come il fortunato della situazione. È stato recentemente elevato al rango di campione IBF dei pesi leggeri dopo che il precedente detentore della cintura, Vasily Lomachenko, ha scelto di ritirarsi piuttosto che affrontarlo. Muratalla non è stato abbastanza veloce nell’organizzare una difesa volontaria prima che la IBF ordinasse la sfida obbligatoria contro Andy Cruz.

Le dichiarazioni di Eddie Hearn sulla sfida

“Raymond è un fantastico pugile e un degno campione del mondo, ma credo che si troverà di fronte a un uomo che sarà molto difficile da battere, non solo il 24 gennaio, ma per molti anni a venire. Andy ha dimostrato finora di possedere tutti gli strumenti necessari per convertire il suo straordinario successo amatoriale in un lungo regno ai massimi livelli del professionismo, e vedremo se ho ragione in un incontro brillante”, ha dichiarato il promoter Eddie Hearn.

L’analisi tecnica del match

Muratalla possiede un’eccellente potenza di pugno, ma non ha mai affrontato nessuno di livello paragonabile a Cruz nei suoi nove anni di carriera. L’avversario più simile che Muratalla abbia mai incontrato è stato Tevin Farmer nel 2024, ma anche lui non è minimamente paragonabile a Cruz.

Muratalla arriva da una vittoria ai punti per decisione unanime in 12 round contro Zaur Abdullaev, ottenuta il 10 maggio 2025 a San Diego. Con quella vittoria ha conquistato il titolo interim IBF dei pesi leggeri.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *