x
Pugilato Estero

Anthony Joshua vs Tyson Fury 2026: Trattative in Corso per il Mega Incontro Britannico

Anthony Joshua vs Tyson Fury 2026: Trattative in Corso per il Mega Incontro Britannico
  • PublishedOttobre 31, 2025

Anthony Joshua potrebbe essere protagonista di un mega incontro nel 2026, dopo non aver combattuto per più di 12 mesi. L’ex due volte campione unificato dei pesi massimi ha indossato i guantoni per l’ultima volta nel settembre 2024, quando è stato sconfitto dall’allora campione IBF Daniel Dubois in uno degli incontri più sorprendenti dell’anno.

L’Ultima Apparizione sul Ring

Joshua è stato colpito precocemente e fermato in meno di cinque round, ponendo fine a una buona serie che lo aveva visto mettere KO Otto Wallin, Francis Ngannou e Robert Helenius. Quella sconfitta devastante al quinto round contro Dubois ha rappresentato un momento di svolta nella carriera del pugile britannico di 36 anni, che da allora è rimasto lontano dalle luci della ribalta.

Il Periodo di Recupero

Da quella sconfitta, Joshua è rimasto ai margini dopo un intervento chirurgico minore e il recupero da un infortunio al gomito. Questo periodo di inattività, sebbene forzato, potrebbe rivelarsi benefico per il campione britannico, che sta ora pianificando il suo ritorno sul ring con rinnovata determinazione.

Le Dichiarazioni di Eddie Hearn

Parlando a iFL TV, il promoter di Matchroom Boxing Eddie Hearn ha rivelato che l’enorme sfida con Tyson Fury è ancora sul tavolo per la metà del prossimo anno, dopo un incontro di riscaldamento iniziale. Hearn ha dichiarato che febbraio è la data verso cui si stanno muovendo ora, con possibili location che includono Arabia Saudita, Ghana o Londra.

Il Piano Strategico

“Penso che febbraio sia la data verso cui ci stiamo muovendo ora. In Arabia Saudita, in Ghana o a Londra. Sarò onesto con voi, dipende da cosa succede con l’incontro con Tyson Fury perché sappiamo che Sua Eccellenza sta discutendo quell’incontro con noi”, ha spiegato Hearn. Il promoter ha anche rivelato che non hanno ancora finalizzato l’accordo per combattere contro Tyson Fury, ma sono in trattative attive e “dentro” alle discussioni.

Tyson Fury: Il Ritorno del Gypsy King

Tyson Fury ha segnalato la sua intenzione di tornare sul ring nel 2026, dopo aver annunciato il suo ritiro all’inizio dell’anno. Il promoter di Fury, Frank Warren, ha confermato che l’ex campione mondiale dei pesi massimi vuole tornare, anche se la sua priorità principale sembra essere una trilogia con Oleksandr Usyk.

Le Motivazioni di Fury

“È un combattente nel cuore, e so quale incontro vuole veramente”, ha dichiarato Warren a Ring Magazine. “È ansioso di affrontare di nuovo Oleksandr Usyk. Questa è la sua principale priorità. È l’unica cosa di cui parla con me”. Tuttavia, Warren ha anche ammesso che un incontro con Joshua rappresenterebbe “senza dubbio una grande opportunità” e sarebbe “una scelta logica”.

Lo Scontro Britannico Più Atteso

Questo è lo scontro tra pesi massimi britannici che i fan hanno richiesto a gran voce per diversi anni. Sebbene entrambi siano probabilmente oltre il loro apice, rimane comunque il miglior incontro che si possa organizzare per entrambi i pugili. I tentativi successivi di far incontrare Fury e Joshua sono falliti dal 2020, e il mega incontro ha perso un po’ del suo fascino ora che nessuno dei due è campione del mondo.

L’Interesse dei Fan

Nonostante tutto, c’è ancora un enorme interesse nel vedere i rivali inglesi affrontarsi. Joshua è convinto che se Fury tornerà, il loro incontro “deve accadere”. Quando gli è stato chiesto se il ritorno di Fury fosse specificamente motivato da lui, Joshua ha semplicemente affermato: “Esattamente”.

Il Percorso verso il Grande Incontro

Eddie Hearn ha delineato un piano strategico che porterebbe Joshua a Fury. Lo showdown con Fury sarebbe previsto per la prossima estate, con Joshua che combatterebbe almeno una volta, ma possibilmente due volte, prima di allora. C’è una “piccola possibilità” che Joshua possa combattere prima della fine di quest’anno, e combatterà all’inizio del 2026, potenzialmente a febbraio.

L’Importanza della Preparazione

“Il piano è molto importante”, ha detto Hearn. “La cosa più importante è assicurarsi che sia al 110% sicuro e pronto a battere Tyson Fury. Dobbiamo essere in grado di pianificare che AJ si assicuri di essere nel miglior posto possibile per quello che sarà il momento più grande della sua carriera, credo”. Il promoter ha continuato dicendo che se combatte quest’anno, sarà un puro riscaldamento e non sarà contro un pugile nella top 15.

Le Altre Opzioni sul Tavolo

Mentre l’incontro con Fury rimane l’obiettivo principale, ci sono altre possibilità all’orizzonte per Joshua. È stato menzionato anche Jake Paul come potenziale avversario, così come un incontro in Ghana. Inoltre, emergono voci su un possibile terzo incontro tra Joshua e Oleksandr Usyk per il 2026, dopo che Usyk avrebbe rifiutato un terzo incontro con Fury.

L’Incertezza del Ritorno di Fury

Nonostante le dichiarazioni positive, rimane l’incertezza sul fatto che Fury tornerà effettivamente. Warren ha sottolineato che Fury non aspetterà Joshua se quest’ultimo pianifica un incontro di riscaldamento. “Potrebbe farlo. Si parla molto di Joshua, si parla molto del fatto che Joshua abbia un riscaldamento, quindi non c’è modo che resterà seduto ad aspettare”, ha detto Warren.

La Condizione Fisica di Fury

“Non ha molte miglia sul contachilometri. Non è uno sciocco, è un ragazzo molto intelligente, sa meglio di te e me cosa gli resta”, ha affermato Warren. “È un uomo da combattimento e se decide che andrà avanti e lo farà, lo farà. Non è uno stupido che si aggrappa a speranze”.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *