Classifica dei Migliori Incontri di Boxe di Novembre 2025: Norman-Haney in Testa
Il mese di novembre 2025 si preannuncia come uno dei periodi più entusiasmanti per la boxe mondiale, con una straordinaria concentrazione di incontri di altissimo livello che coinvolgono alcuni dei nomi più importanti dello sport, sia nella boxe maschile che in quella femminile. Tra combattimenti per titoli mondiali, sfide di unificazione e match exhibition che attireranno milioni di spettatori, novembre rappresenta un vero e proprio festival pugilistico che metterà alla prova i migliori atleti del pianeta.
1. Brian Norman Jr vs Devin Haney – 22 Novembre
Questo incontro rappresenta il vertice assoluto della boxe di novembre ed è incredibilmente difficile da pronosticare. Si tratta di uno scontro affascinante tra due stili completamente opposti per determinare chi sia il miglior peso welter del mondo. Se Haney, con un record perfetto di 32-0 e 15 KO, riuscirà a eseguire il suo consueto piano di gioco basato sulla boxe tecnica dall’esterno, mantenendo il pericoloso rivale a distanza di sicurezza, avrà ottime possibilità di lasciare il ring con la cintura WBO di Norman.
Le Dinamiche del Confronto
Haney, 26 anni, ha già conquistato titoli mondiali nei pesi leggeri (indiscusso) e nei pesi superleggeri. Tuttavia, se dovesse diventare negligente e lasciarsi trascinare in uno scambio ravvicinato, potrebbe vivere un’altra serata difficile come quella contro Ryan Garcia, quando venne atterrato tre volte nell’aprile 2024. Norman, 24 anni, con un record di 28-0 e 22 KO, ha bisogno di un solo errore difensivo da parte di Haney per piazzare il tipo di KO con gancio sinistro che ha fermato Jin Sasaki al quinto round lo scorso giugno, candidato a KO dell’anno.
2. Chris Eubank Jr vs Conor Benn 2 – 15 Novembre
Dopo che la sospensione di Benn per una sostanza vietata aveva ritardato il terzo capitolo della rivalità tra le loro famiglie, Eubank e Benn hanno finalmente dato vita ad un incontro avvincente nell’aprile 2025. Non ci furono atterramenti nell’incontro dei pesi medi senza titolo in palio, che ha seguito le orme dei due combattimenti mondiali disputati dai loro padri negli anni ’90, ma l’incontro si è rivelato comunque entusiasmante e ricco di drammaticità, con Eubank che ha meritato la vittoria ai punti unanime per 116-112 su tutte e tre le schede.
La Rivincita al Tottenham Hotspur Stadium
Aspettatevi che Benn, 28 anni con un record di 23-1, sia ancora più feroce nella sua ricerca di vendetta, questa volta al Tottenham Hotspur Stadium di Londra. Eubank, 35-3 con 25 KO, potrà ancora una volta fare affidamento sulla sua esperienza e potenza, che potrebbero essere decisive nei round finali, avendo fermato due dei suoi ultimi tre avversari dal settimo round in poi.
3. Jake Paul vs Gervonta Davis – 14 Novembre (Exhibition)
Questo incontro exhibition sarà il più seguito del mese, anche se molti lo definiscono uno scontro impari o una mera operazione commerciale. Quando Paul ha affrontato l’ex campione dei pesi massimi Mike Tyson, 58 anni, lo scorso novembre, 60 milioni di famiglie si sono sintonizzate per guardare lo spettacolo su Netflix. Davis, campione WBA dei pesi leggeri in carica, sale incredibilmente di 60 libbre per affrontare la star dei social media Paul con un peso concordato di 195 libbre.
Il Confronto tra i Due Pugili
Paul non è classificato nella top 10 dei pesi massimi leggeri da nessuno dei quattro organi di governo mondiali e non ha mai combattuto per un titolo mondiale. Davis, 30 anni, un operatore esperto classificato al numero 2 nei pesi leggeri, ha vinto 12 incontri per titoli mondiali in tre categorie di peso, con un pareggio, e non è mai stato battuto come professionista. Nonostante si tratti di un’exhibition, i promotori hanno confermato che ci saranno tre giudici e verrà dichiarato un vincitore, quindi c’è qualcosa in gioco.
4. David Benavidez vs Anthony Yarde – 22 Novembre
Benavidez sta crescendo in popolarità e si trova in un momento di grande forma, ma affronta il suo test più duro nei pesi mediomassimi leggeri contro il pericoloso picchiatore Yarde. Benavidez ha conquistato il titolo WBC interim dei pesi mediomassimi leggeri contro Oleksandr Gvozdyk nel giugno 2024 e ha difeso la cintura una volta in una vittoria ai punti contro David Morrell a febbraio. Yarde, 27-3 con 24 KO, affronta la sua terza possibilità per un titolo mondiale dopo una vittoria ai punti sofferta e logorante contro Lyndon Arthur ad aprile.
5. Vergil Ortiz Jr vs Erickson Lubin – 8 Novembre
Ortiz, classificato numero 1 nei pesi superwelter, cerca di conquistare il suo primo titolo mondiale. Ortiz, con un record di 23-0 e 21 KO, ha iniziato la sua carriera con 21 vittorie consecutive per KO ma ha dovuto accontentarsi di vittorie ai punti nei suoi ultimi due incontri. Lo specialista del KO ha vinto una decisione unanime contro Israil Madrimov lo scorso febbraio, dopo essere risalito dalla tela per ottenere una decisione di maggioranza contro Serhii Bohachuk nell’agosto 2024.
Il Titolo Interim WBC in Palio
Lubin, 27-2 con 19 KO, un mancino insidioso, è stato coinvolto in un thriller contro Sebastian Fundora in una sconfitta per TKO al nono round tre anni fa. Mira a realizzare una grande sorpresa dopo aver registrato tre vittorie consecutive, due per KO, da allora. Ortiz dovrebbe progredire verso un grande incontro contro il campione interim WBC dei pesi superwelter Jaron “Boots” Ennis nel 2026.
6. Jesse “Bam” Rodriguez vs Fernando Daniel Martinez – 22 Novembre
“Bam” Rodriguez, campione WBC e WBO dei pesi supergallo, è classificato al numero 5 nelle ultime classifiche pound-for-pound dopo aver unificato le cinture con una dominante interruzione al decimo round di Phumelela Cafu a luglio. Come Rodriguez, Martinez, il campione WBA, è un picchiatore implacabile ad alto volume, quindi possiamo aspettarci un numero enorme di scambi in questo incontro di unificazione del titolo.
7. Abdullah Mason vs Sam Noakes – 22 Novembre
Con il titolo WBO dei pesi leggeri vacante in palio, questa è l’occasione per Mason o Noakes di emergere dall’ombra e diventare campione mondiale. Noakes, 17-0 con 15 KO, ha vinto titoli europei e britannici e, a 28 anni, ha più esperienza del 21enne Mason. Mason, 19-0 con 17 KO, è stato atterrato due volte all’inizio in un KO al secondo round di Yohan Vasquez un anno fa, quindi ha mostrato vulnerabilità, che Noakes cercherà di testare attraverso il suo stile di lotta a pressione.
8. Alycia Baumgardner vs Leila Beaudoin – 14 Novembre
La boxe femminile sarà ancora una volta protagonista sul grande palco quando Baumgardner difenderà i suoi titoli WBA, WBO e IBF dei pesi superpiuma femminili contro Beaudoin, 13-1 con 2 KO, nel co-main event di Jake Paul vs Gervonta Davis. L’incontro si svolgerà secondo le regole dei combattimenti per il campionato maschile con 12 round di tre minuti, il che ha portato Baumgardner a rinunciare alla cintura WBC poiché l’organo di governo non è d’accordo con i round di tre minuti per la boxe femminile.
9. Ben Whittaker vs Benjamin Gavazi – 29 Novembre
Questo è il primo incontro di Whittaker sotto la bandiera Matchroom Boxing, dopo il suo passaggio dal promotore rivale Boxxer, e vorrà offrire una prestazione accattivante. Il promoter di Matchroom Eddie Hearn crede che il carismatico 28enne abbia un futuro entusiasmante e Whittaker, 9-0-1 con 6 KO, potrebbe ora essere mosso velocemente, se produrrà i risultati.
10. Joshua Buatsi vs Zach Parker – 1 Novembre
Buatsi, medaglia di bronzo olimpica nel 2016, ha bisogno di una spinta dopo la sua sconfitta ai punti contro l’ex campione dei pesi supermedi Callum Smith a febbraio, ma affronta un pugile in forma migliore poiché Parker, 26-1 con 18 KO, ha vinto i suoi ultimi quattro incontri. Questo è il primo incontro di Buatsi con Queensberry Promotions, con l’idea che progredirebbe per affrontare Anthony Yarde, che sfida David Benavidez per il titolo mondiale WBC il 22 novembre.