x
Pugilato Estero

Tyson Fury annuncia il ritiro definitivo: “Non tornerò mai sul ring”

Tyson Fury annuncia il ritiro definitivo: “Non tornerò mai sul ring”
  • PublishedOttobre 28, 2025

Tyson Fury ha dichiarato che “il Re dei Gitani è morto”, affermando che non combatterà mai più – nemmeno per un miliardo di sterline – e spegnendo ogni speculazione su un clamoroso ritorno sul ring nel 2026.L’ex campione dei pesi massimi 37enne, che ha conquistato tutte le cinture più importanti della boxe, ha dichiarato di aver chiuso definitivamente con questo sport, descrivendolo come un business brutale che “non fa prigionieri, solo vittime”.Le dichiarazioni di Fury arrivano mentre crescono le voci su un possibile sensazionale scontro tutto britannico con Anthony Joshua nel 2026 o un terzo incontro con Oleksandr Usyk.

La decisione di ritirarsi

In un’intervista Fury ha ammesso di aver raggiunto tutto ciò che desiderava, guadagnato più denaro di quanto potrà mai spendere e di essersi ritirato con la salute intatta – qualcosa che vale più di qualsiasi cifra.”La boxe non fa prigionieri, fa solo vittime. Per me essere qui seduto con tutte le mie facoltà in ordine, aver vinto ogni cintura, guadagnato un sacco di soldi e senza un graffio – me la sono cavata davvero bene. Ma non voglio tentare il destino. Quante volte puoi tornare sul ring prima di finire con danni cerebrali o senza riuscire a camminare dritto? Sarebbe inutile.”Il Re dei Gitani, che ha affrontato alcuni dei nomi più importanti della sua generazione, ha dichiarato che il fuoco competitivo che un tempo lo spingeva verso la vetta si è spento e che ora è solo un uomo “normale”.”Il Re dei Gitani era un animale diverso. Quella persona prendeva vita solo durante i grandi eventi, gli incontri importanti. Ma non faccio più boxe. Il Re dei Gitani è morto.”

La nuova vita da padre a tempo pieno

Fury ha rivelato che il suo focus è ora completamente rivolto alla moglie Paris e ai loro sette figli, ammettendo che la vita da padre a tempo pieno è più dura di qualsiasi campo di allenamento abbia mai affrontato.”Era facile essere un pugile. Campi di allenamento, essere trattato come un uovo in una torta, nutrito, allenato, curato dai migliori. Essere un padre e un compagno a tempo pieno è molto più difficile. È costante.”Ha descritto le sue giornate come “molto impegnative”, piene di impegni per due documentari Netflix e una nuova serie reality. “La vita dopo la boxe è frenetica. Vacanze, portare i bambini a scuola, tutto quanto. Ogni giorno è un weekend, ogni giorno è Natale, ogni giorno è festa.”

La routine e la lotta con il peso

Nonostante abbia appeso i guantoni al chiodo, Fury mantiene una routine rigorosa, allenandosi quotidianamente e seguendo una dieta disciplinata.L’ex campione del mondo ha parlato apertamente anche delle sue difficoltà con la salute mentale e di come il suo peso continui a influenzare il suo umore.”Prendo peso molto rapidamente. Un numero sulla bilancia può fare o rovinare la mia giornata. Se il mio peso è buono, sono felice e pieno di vita. Se è alto, sono giù e depresso. È tutto legato al peso. Non penseresti che qualcuno che ha raggiunto tutto possa sentirsi così, ma per me conta così tanto.”

Il futuro dei figli

Sebbene i suoi figli siano cresciuti circondati da fama e fortuna, Fury insiste nel volerli vedere trovare la propria strada – non vivere del suo nome o dei suoi soldi.”La cosa migliore che i miei figli possono fare è trovare un partner, sistemarsi, sposarsi, avere dei bambini e godersi la vita. Non voglio che crescano viziati. Ho visto abbastanza di quel mondo.”

Il rancore verso Wilder

Ha anche parlato della sua lunga faida con Deontay Wilder, descrivendo l’americano come l’unico avversario che abbia mai veramente odiato.”Dopo il primo incontro non c’erano problemi. Ma poi ha iniziato a dire che avevo messo qualcosa nei guantoni, indossavo tute strane, tutte quelle sciocchezze. È diventato davvero personale. Volevo distruggerlo. Anche dopo il terzo incontro, quando l’ho messo KO, continuava a insultarmi. Davvero un perdente amaro.”Nonostante le persistenti voci di un possibile ritorno, Fury insiste che non c’è “nessun motivo” per cui dovrebbe mai tornare sul ring. Ha fatto tutto, e ora si tratta di preservare la sua salute, la sua sanità mentale e la sua famiglia.”Tyson Fury il pugile poteva essere il Re dei Gitani, ma Tyson Fury l’uomo è solo un padre, un marito, qualcuno che si allena ogni giorno e paga le bollette. Questo mi basta ora.”

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *