x
Pugilato Estero

Itauma la chance di sfidare Usyk

Itauma la chance di sfidare Usyk
  • PublishedSettembre 12, 2025

Moses Itauma potrebbe ottenere la chance di sfidare Oleksandr Usyk attraverso un incontro eliminatorio contro un avversario pericoloso

Moses Itauma è sul punto di ricevere la proposta per un incontro eliminatorio finale IBF, che potrebbe renderlo lo sfidante obbligatorio per il campione indiscusso dei pesi massimi Oleksandr Usyk.

Tuttavia, il contendente originariamente previsto, Efe Ajagba, si è ritirato. Secondo la stampa, Ajagba ha rifiutato l’incontro perché insoddisfatto dell’esito dell’asta per la borsa.

Il promoter di Frank Sánchez, la Premier Boxing Champions, ha presentato un’offerta vincente di 302.000 dollari, superando i 210.000 dollari offerti dalla Top Rank, che rappresenta Ajagba. I termini dell’asta stabilivano una divisione 60-40 a favore di Ajagba, il che significa che avrebbe incassato 181.200 dollari. Sánchez, d’altra parte, avrebbe guadagnato 120.800 dollari più la sua borsa minima contrattuale con la PBC, che avrebbe aumentato significativamente il suo compenso.

A seguito del ritiro di Ajagba, l’olimpionico nigeriano sarà rimosso dalla top 15 dell’organismo sanzionatore, mentre l’IBF scenderà nella propria classifica per trovare un altro contendente da opporre a Sánchez. Il pugile classificato più in alto è Itauma, che occupa la posizione numero 5. Se Itauma sceglierà di non accettare la sfida, l’IBF continuerà a scorrere la lista finché qualcuno non accetterà.

Moses Itauma accetterà l’eliminatoria IBF?

Non è scontato che Itauma accetti la chiamata, poiché ha diverse opzioni sul tavolo. Il southpaw di Chatham è attualmente classificato al primo posto sia nel WBO che nel WBA, e il suo promoter Frank Warren ha recentemente dichiarato che manca una settimana alla conferma di un incontro per il 13 dicembre a Manchester contro un “contendente classificato nella top 10”. Potrebbe trattarsi di Sánchez, o di Jermaine Franklin, per il quale gli handler di Itauma hanno espresso interesse come potenziale avversario per far guadagnare al loro pugile più round di esperienza.

Le classifiche WBO e WBA di Itauma potrebbero servirlo meglio, poiché entrambe sono più in alto nel sistema di rotazione degli organismi sanzionatori. Usyk è diventato campione indiscusso dei pesi massimi per la seconda volta mettendo KO il campione IBF Daniel Dubois a luglio. Poiché la cintura IBF è stata l’ultima ad essere unificata con WBA, WBC e WBO, è ora in fondo alla fila per un’obbligatoria.

Chi è Frank Sánchez?

Sánchez rappresenta anche un rischio significativo in questa fase dello sviluppo di Itauma. Il cubano, residente a Miami, ha subito la prima sconfitta in carriera da professionista contro Agit Kabayel lo scorso maggio, ma si è dimostrato un contendente pericoloso in precedenti incontri. Ha messo al tappeto e superato nettamente Ajagba nell’ottobre 2021 e ha anche liquidato facilmente Junior Fa nel dicembre 2023. Un infortunio al ginocchio, che si portava dietro prima della sconfitta per KO tecnico contro Kabayel, lo ha tenuto fuori dai ring per un periodo, sebbene sia tornato alla vittoria a febbraio contro il mexican journeyman Ramon Olivas Echeverria.

Sánchez è un pugile tecnicamente molto solido, in grado di mettere in difficoltà gli avversari. Sarebbe un match avvincente per il precoce Itauma, che a soli 20 anni sembra già un futuro campione del mondo dei pesi massimi.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *