Canelo: Una grande vittoria per il Messico

Saul ‘Canelo’ Alvarez promette “una grande vittoria per il Messico” contro Terence Crawford
Las Vegas – Saul ‘Canelo’ Alvarez ha promesso di regalare una grande vittoria al Messico quando metterà in palio il suo titolo mondiale indiscusso dei pesi supermedi contro l’americano Terence Crawford, sabato a Las Vegas.Nonostante l’incontro si svolga su suolo americano, si prevede che i tifosi di Alvarez saranno in maggioranza all’Allegiant Stadium, grazie all’enorme popolarità del campione mondiale in quattro categorie di peso tra la numerosa comunità messicana della città del Nevada.
“Mi sento semplicemente grato verso di loro perché mi hanno sostenuto fin dal primo giorno”, ha dichiarato Alvarez. “Voglio solo che possano godersi un’altra vittoria per il Messico”.
Crawford (41-0, 31 KO) sta tentando di diventare il primo pugile maschio a essere campione indiscusso in tre categorie di peso e ieri ha definito questo incontro, che verrà trasmesso in streaming live su Netflix, come il più grande degli ultimi dieci anni.
Alvarez (63-2-2, 39 KO), di quasi tre anni più giovane a 35 anni, è stato pronto a concordare.
“È grande. Se non sbaglio, è il combattimento più importante del pugilato in questo momento, per tutto quello che rappresenta. C’è Netflix. C’è il Messico contro un americano”, ha affermato. “È un incontro enormemente importante e a me piace essere coinvolto in incontri di tale portata. Sono contento di essere qui e sono pronto”.
L’incontro coincide con il fine settimana della Festa dell’Indipendenza messicana, e la città del Nevada ospita una vasta e crescente comunità messicana.
” Sono già stato in territorio ostile. Per me non è nulla di nuovo”, ha commentato Crawford. “Loro non possono combattere per lui. Canelo è molto esperto. Anch’io sono molto esperto. Vince il migliore”, ha aggiunto, sottolineando che la sua velocità e il suo footwork potrebbero rivelarsi decisivi.
“Sarebbe senza dubbio il punto più alto della mia carriera, di gran lunga la vittoria più importante. Riguarda [le sue] figlie, riguarda il lascito, riguarda il diventare il primo pugile a diventare indiscusso in tre categorie di peso. È tutto questo. Diranno che sono il più grande di questa generazione e di questa era”.
Anche l’irlandese Callum Walsh in azione
Sullo stesso card, il corkense Callum Walsh affronterà il suo omologo imbattuto dei pesi medi, Fernando Vargas Jr, figlio dell’ex campione messicano-americano omonimo, nella ‘co-main event’.
Nel primo tentativo di Netflix di trasmettere pugilato live lo scorso novembre, Katie Taylor ha sconfitto per la seconda volta Amanda Serrano in un incontro di qualità, prima che l’influencer dei social media trasformato in pugile Jake Paul avesse la meglio sull’ex campione dei pesi massimi Mike Tyson – in un match che ha attirato l’interesse mondiale ma ha offerto poco per i puristi del pugilato.
Alvarez ha dichiarato di apprezzare il focus sulla competizione d’élite piuttosto che sugli eventi per celebrità.
“Ci sono eventi per tutti e questo è un bene – è intrattenimento – ma questo è un vero combattimento”, ha detto. “Questo è uno scontro tra due dei migliori pugili di questa era, quindi sarà un grande combattimento”.
Ha affermato che l’atmosfera all’interno dello stadio da 65.000 posti, inaugurato sulla famosa Strip di Las Vegas nel 2020 e sede dei Las Vegas Raiders della NFL, sarà qualcosa di speciale.
“Sarà fantastico. Lo sento già”, ha detto Alvarez, descrivendo l’energia della città dal suo arrivo. “Le vibrazioni, tutto… Mi vedo già arrivare all’arena e salire sul ring. Sarà qualcosa di magico”.
Alvarez ha dichiarato che ci potrà essere un solo vincitore.
“Assisterete a una grande vittoria per il Messico”, ha concluso.