x
Pugilato Estero

Usyk riceve un ultimatum…

Usyk riceve un ultimatum…
  • PublishedSettembre 9, 2025

Oleksandr Usyk riceve un ultimatum: “Difendi i titoli o lasciali”

Oleksandr Usyk, campione indiscusso dei pesi massimi, è stato sollecitato a decidere rapidamente sul suo futuro nella divisione. Dopo aver ricevuto un’estensione dalla WBO per concordare il suo prossimo incontro a causa di un infortunio alla schiena, il ritorno di Usyk contro lo sfidante obbligatorio Joseph Parker è stato momentaneamente accantonato.

Tuttavia, il ritardo ha spinto un noto analista pugilistico a lanciare un vero e proprio ultimatum alla star ucraina: combattere al più presto o rinunciare alle cinture.

Gareth A. Davies, veterano del giornalismo boxistico, ha dichiarato a IFL TV:
“Chi sono io per valutare le condizioni mediche di Usyk? Ma secondo me sta guadagnando tempo per valutare lo scenario dei pesi massimi, perché non vuole tornare sul ring immediatamente. Se non vuole difendere le cinture, le restituisca”.

Davies ha aggiunto: “In termini tecnici, forse dovrebbe rinunciare a una cintura”.

Non sarebbe una novità per Usyk, che in passato ha già vacato titoli pur di perseguire piani più ambiziosi. Dopo aver unificato tutte le cinture dei massimi lo scorso anno – primo a farlo dopo 24 anni – Usyk ha successivamente rinunciato alla cintura IBF per non aver rispettato i termini imposti dalla federazione per affrontare lo sfidante obbligatorio.

Dopo aver sconfitto Tyson Fury per la seconda volta e aver consolidato il suo status con un knockout spettacolare contro Daniel Dubois, Usyk si trova ora a dover gestire le pressioni delle federazioni e le aspettative dei fan.

Il suo prossimo passo potrebbe essere la difesa contro Parker o contro Fabio Wardley, come imposto dalla WBO, oppure una nuova rinuncia per concentrarsi su obiettivi diversi.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *