Bellew “Nessuno può favorire Itauma contro Fury”

Tony Bellew non ha dubbi: “Nessuno può favorire Itauma contro Fury”
Tony Bellew si è pronunciato su un potenziale incontro tra Tyson Fury e Moses Itauma.
Itauma è diventato una delle stelle più acclamate dell’intero sport, reduce dal suo ultimo combattimento ad agosto in cui ha messo KO l’ex sfidante al titolo dei pesi massimi Dillian Whyte in un solo round.
Uno che in passato ha elogiato molto Itauma è lo stesso Fury, che ha definito il giovane come il futuro della divisione dei massimi.
Fury è attualmente in pensione e non combatte dalle sue due sconfitte consecutive contro Oleksandr Usyk nel 2024, ma ciò non ha fermato le speculazioni su come si svolgerebbe un eventuale scontro tra “The Gypsy King” e Itauma.
L’ex campione dei pesi cruiserweight WBC Bellew è intervenuto con la sua analisi, spiegando alla Pundit Arena come potrebbe evolversi un eventuale match.
“Nessuno mette KO Tyson Fury. Semplicemente non credo che Tyson lo prenderebbe nemmeno in considerazione. Non vedo il motivo di fare una previsione. Nessuno riuscirebbe mai a knockarlo. È troppo navigato. È troppo intelligente. È astuto. Ha così tanti attributi diversi da usare per annullare ciò che tu fai bene.”
“Basta guardare la stazza di Tyson Fury rispetto a Moses Itauma. E so che alcuni diranno che Itauma ha una taglia simile a Oleksandr Usyk. Ma stiamo parlando di uno dei più grandi boxer di questa generazione. Non puoi paragonare Moses Itauma a Oleksandr Usyk.”
“Non credo che potremo mai paragonare nessuno a Oleksandr Usyk. Questo ragazzo ha regnato supremo nei pesi cruiserweight, è andato in tutto il mondo sconfiggendoli tutti, includendo me. Poi sale ai massimi e fa esattamente la stessa cosa.”
Bellew ha poi affermato che non si può favorire Itauma contro Fury finché non lo avremo visto andare oltre il sesto round.
“Moses deve superare il sesto round. Nessuno può favorire Moses contro i pesi massimi di alto livello se non è mai andato oltre il sesto round. Non metto in dubbio il suo talento. Penso che sia assolutamente eccezionale. Ma non sapremo mai quanto è bravo finché non andrà oltre il sesto round.”
“Potrebbe anche stare vincendo largamente, ma è un territorio inesplorato. È terreno sconosciuto quando si supera il sesto round, e per quanto tu possa dire di averlo fatto in palestra, ripeto sempre ai fighter che la palestra non è il ring la notte del combattimento. La pressione, le luci, le telecamere, la volontà e l’impulso di vincere.”
“Non lo sai nemmeno perché non l’hai sperimentato, non ci sei mai passato. Devi viverlo. E suggerirei a qualcuno come Moses Itauma di sperimentarlo per la prima volta a un livello inferiore; penso che Andy Ruiz sarebbe l’avversario perfetto per lui. Lui viene per vincere. Non si arrende per nessuno. Penso che sarebbe un ottimo incontro da organizzare.”