x
Pugilato Italiano

Giovanni Sarchioto – Mondiale Ubo

Giovanni Sarchioto – Mondiale Ubo
  • PublishedSettembre 3, 2025


DA AVVERSARIO DI CRISTOFORI A PUNTA DI DIAMANTE DELL’ACCADEMIA DURAN: SARCHIOTO PRONTO ALLA SFIDA MONDIALE

La Pugilistica Padana – Accademia Boxing Duran accoglie un nuovo protagonista nel suo roster: Giovanni Sarchioto, 27 anni, peso medio nato ad Anzio e con una carriera già ricca di successi e traguardi di prestigio.

Il pugile laziale non è certo un volto nuovo nel panorama della boxe: da dilettante ha vestito con orgoglio la maglia azzurra, conquistando l’argento ai Campionati Europei Youth di Zagabria 2014 e partecipando ai Mondiali Junior del 2013. Nel 2018 ha poi centrato il titolo di Campione Italiano senior, confermandosi tra i migliori della sua categoria.

Il salto nel professionismo arriva nel 2021 e Sarchioto non tradisce le attese: 12 vittorie in carriera, 9 delle quali per KO, dimostrando potenza e determinazione da autentico fuoriclasse. La sua marcia trionfale si è interrotta solo lo scorso aprile a Riyadh, al “Global Theater Boulevard Riyadh City”, dove l’ucraino Maksym Molodan lo ha superato ai punti in un match combattutissimo, valido per il prestigioso WBC Grand Prix.

Ora per Sarchioto si apre un capitolo ancora più ambizioso: sotto la guida esperta di Massimiliano Duran, è pronto a lanciarsi all’assalto del Titolo Mondiale dei Pesi Medi U.B.O.. L’evento potrebbe svolgersi a Ferrara, a fine novembre, riportando così in città un incontro mondiale quasi trent’anni dopo lo storico trionfo del 1997, quando Alessandro Duran conquistò la cintura W.B.U. battendo ai punti il sudafricano Peter Malinga.

La Universal Boxing Organization ha già ufficializzato la nomina di Sarchioto come co-sfidante al titolo: ora resta da scoprire chi sarà il suo avversario e la sede definitiva di un match che promette scintille.

Ferrara si prepara a rivivere la grande boxe, e Giovanni Sarchioto è pronto a scrivere un nuovo capitolo di gloria.

Written By
Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *